Home > News > Tende da Sole, proteggere casa dai raggi solari

Tende da Sole, proteggere casa dai raggi solari

Tende da Sole, proteggere casa dai raggi solari

 

Le tende da sole vengono considerate di diritto un complemento d’arredo a tutti gli effetti. Grazie alla loro capacità di dare un tocco personale ad ogni genere di ambiente, infatti, possono essere paragonate alle tende da interni. Una cosa, però, non deve essere affatto dimenticata: le tende da sole hanno come funzione quella di proteggere da sole, soprattutto in estate. Ciò vale sia per le persone che, molto più in generale, per gli elementi d’arredo che, in caso contrario, potrebbero essere danneggiati dai raggi del sole. Senza alcun dubbio, comunque, il valore decorativo non deve essere messo in secondo piano. Le tende da sole, dunque, devono essere scelte tenendo conto essenzialmente delle specifiche caratteristiche sia degli ambienti in cui devono essere installate che della personalità di chi le acquista. Solo in questo modo il risultato sarà a dir poco impeccabile. In tale ambito, bisogna precisare che ad ogni genere di edificio si addice una diversa tenda e che, anche se nella maggior parte dei casi vengono utilizzare nei negozi, le tende da sole sono perdette anche negli alberghi, nelle case ma anche nei giardini esterni. Vediamo, quindi, di scendere più nel dettaglio e di scoprire come funzionano e quali sono le varie tipologie di tende da sole che, oltre ad essere tende tecniche a tutti gli effetti, hanno anche delle caratteristiche estetiche da non sottovalutare affatto. 

Tende da sole: le tipologie

Per quanto riguarda le tipologie della varie tende da sole, si ha la possibilità di scegliere tra:

- Tende da sole a caduta
- Tende da sole a bracci
- Tende da sole a cassonetto
- Tende da sole a capottina

Indipendentemente dalla tipologia di tenda che si intende acquistare, è utile precisare che il materiale di realizzazione deve essere molto resistente ad ogni genere di agente atmosferico. Le tende da sole, infatti, per definizione vengono montate all’esterno e sottovalutare le conseguenze degli agenti atmosferici potrebbe essere un errore. Scegliendo un materiale particolarmente resistente, dunque, si avrà la possibilità di non fare i conti con eventuali danni, alle volte difficili da riparare. A questo punto, non resta altro da fare che scoprire le specifiche caratteristiche delle varie tipologie di tende da sole.
 

Tenda a bracci

Come accade per le pergole da esterno, la tenda a bracci ha la possibilità di dare forma ad uno spazio totalmente nuovo. Durante la fase di montaggio, però, è fondamentale fare molta attenzione alla pendenza poiché in caso di pioggia o neve l’acqua si potrebbe accumulare al centro minandone la stabilità. Questa tipologia di tenda, detta anche pergotenda, è molto facile da montare e smontare e, dunque, con l’arrivo dell’inverno si ha la possibilità di ripiegarla e conservarla all’asciutto in modo tale da proteggerla dagli agenti atmosferici. Si tratta, quindi, dell'alternativa perfetta per creare una zona d'ombra in un giardino di casa piuttosto che in uno spazio aperto adiacente ad un locale. 
 

Tenda a caduta

In questo caso, abbiamo a che fare con una tenda da esterno molto facile da smontare e, pertanto, ideale per la primavera e l’estate. Come detto in precedenza, le tende da sole servono principalmente a schermare i raggi. Quelle a caduta ben si adattano, ad esempio, ai terrazzi e rappresentano, inoltre, una protezione da occhi indiscreti non indifferente. Per quanto riguarda la realizzazione, questa tipologia di tende da sole viene prodotta sia con dei bracci in alluminio che con guide, arganelli o, in alternativa, a motore. Volendo, questa soluzione potrebbe adattarsi alla perfezione anche a verande esterne. Dipendentemente dalle specifiche esigenze, si avrà, poi, la possibilità di scegliere le dimensioni della tenda affinché essa possa svolgere la propria funzione al meglio. 
 

Tenda cassonata

Le tende cassonate, in linea generale, sono perfette per tutte quelle zone in cui è impossibile non dover fare fronte ad eventi atmosferici di varia entità. Ciò vale sia per le zone di mare in cui c’è sempre molto vento e l’umidità tocca picchi altissimi che per zone in cui le piogge insistono anche durante il periodo estivo. Si tratta, infatti, di una soluzione particolarmente resistete che consente di evitare di dover richiedere troppo di frequente l’intervento della manutenzione. Com'è noto, le tende da esterno sono sottoposte a moltissime sollecitazioni e, alle volte, i danni possono rivelarsi decisamente difficili da riparare o, comunque, gli interventi possono essere eccessivamente costosi. Per tale ragione, in luoghi in cui i fenomeni sono particolarmente estremi o non sporadici è bene optare per le tende cassonate che, di sicuro, garantiscono una stabilità maggiore oltre che una performance a dir poco perfetta, 
 

Tenda capottina

Questa tipologia di tende può essere realizzata in varie tipologie. Si può scegliere, ad esempio, tra la forma ovale e quella tonda. Inoltre, si ha la possibilità anche di stabilire in maniera arbitraria la dimensione, dipendentemente dalle specifiche esigenze. Come è facile intuire, questa soluzione è perfetta sia per i negozi che per gli alberghi e, molto più in generale, per ogni genere di attività o esercizio commerciale. Un aspetto da non trascurare riguarda, infine, la possibilità di effettuare delle personalizzazioni di queste tende tecniche che, oltre ad essere a tutti gli effetti tende frangisole, possono anche funzionare da insegna pubblicitaria per l'attività, il negozio o l'hotel.

 

 



Contattaci

Nome
E-Mail*
Città
Telefono
Richiesta