Home > News > Tende a Rullo: i vantaggi

Tende a Rullo: i vantaggi

Tende a Rullo: i vantaggi

 

Il sobrio minimalismo delle tende a rullo

Da quando è esplosa la mania dello stile minimalista, le tende a rullo hanno iniziato a spopolare. Se prima si utilizzavano solo ed esclusivamente negli uffici, all'interno dei quali si necessita di complementi d'arredo funzionali ma al tempo stesso sobri dal punto di vista del design, questo genere di tenda è oggi gettonatissimo anche nelle abitazioni. Il perché è presto detto: a differenza delle comuni soluzioni in tessuto non influenzano troppo lo stile degli ambienti e sono discrete pur garantendo un'ottima schermatura dai raggi del sole. È questo il motivo per cui molto spesso vengono preferite sia alle classiche tende veneziane, così essenziali da risultare poco contemporanee e non in linea con gli arredi moderni, che a quelle oscuranti, anch'esse troppo di design. Se si è in cerca di tende tecniche pulite ed essenziali, che non richiedano troppa manutenzione e siano destinate a durare a lungo nel tempo proprio perché senza troppe pretese, quelle a rullo fanno decisamente al caso vostro. 
 

Le caratteristiche delle tende a rullo


Il meccanismo delle tende a rullo è piuttosto basilare. Il tessuto si avvolge attorno ad un rullo metallico, da fissare al di sopra dell'anta degli infissi, per poi essere teso da un'asta che si applica invece nella parte inferiore. Le tende a rullo possono tuttavia essere manuali, nel senso che si abbassano e si alzano tirando un apposito cordoncino o un'eventuale catenella, oppure automatiche e dunque attivabili premendo semplicemente un pulsante posto di fianco agli infissi. La seconda soluzione implica ovviamente un impegno di spesa maggiore, ma il costo più elevato viene ammortizzato nel tempo dal fatto che il meccanismo automatico si danneggia meno frequentemente di quello manuale. 
 

I vantaggi delle tende a rullo


Le tende a rullo presentano diversi vantaggi sui quali vale la pena soffermarsi:

1) sono versatili. Si possono utilizzare, infatti, sia per l'esterno che per l'interno e possono inoltre essere installate su ogni tipo d'infisso. Vanno bene per le finestre ma anche per le porte-finestre, ragion per cui sono indubbiamente molto eclettiche. Per quanto riguarda il montaggio vero e proprio, si possono fissare al soffitto, alle ante degli infissi o alla parete. Nel caso in cui non si gradisca l'idea che il rullo sia a visto, lo si può eventualmente nascondere inserendolo in un apposito cassettone su misura oppure coprire con l'ausilio di una mantovana. Questa seconda soluzione è per ovvie ragioni più impegnativa a livello di design, per cui è da scartare se si preferisce che l'arredo non venga sovraccaricato con l'aggiunta di ulteriore tessuto;

2) sono modulabili. Le tende a rullo possono essere lavorate e confezionate su misura, ragion per cui si adattano alla perfezione a qualunque ambiente od esigenza. Il tessuto, a prescindere dal fatto che lo si scelga in una nuance neutra o stampata, è sempre e comunque perfettamente teso e privo dell'orlo laterale che caratterizza, invece, tutte le altre tende tecniche generalmente in commercio. Questa peculiarità fa di quella a rullo una tenda minimal e senza fronzoli. È personalizzabile, ancora, lo spessore del tessuto prescelto. A seconda del livello di luminosità che si gradisce ci sia in casa è possibile optare per una soluzione che sia filtrante, oscurante o completamente schermante. La luce del sole, in poche parole, può essere controllata in tutto e per tutto;
3) scompaiono. In inverno, quando non c'è bisogno di qualcosa che schermi l'interno dalla luce del sole, le tende a rullo possono essere completamente nascoste alla vista. Sarà sufficiente riavvolgerle del tutto per poi ricominciare ad usarle quando il sole tornerà a picchiare forte e a rendere necessaria una protezione.
 

I contro delle tende a rullo

Sebbene le tende a rullo presentino innumerevoli vantaggi, è giusto soffermarsi anche sui difetti che inevitabilmente presentano e che è bene considerare al momento dell'acquisto:

1) sono difficili da lavare. Smontarle è un'operazione abbastanza ostica, perché si corre il rischio che srotolando il tessuto non si riesca più, a lavaggio ultimato, a riavvolgerlo in maniera corretta. Questo comprometterebbe inevitabilmente il meccanismo e danneggerebbe, come se non bastasse, la rigidità del tessuto stesso. A questo problema si può tuttavia ovviare optando per un più delicato lavaggio a mano, ben più adatto di un giro in lavatrice con tanto di centrifuga all'ennesima potenza;

2) in alcuni casi sono scomode. Quando le tende a rullo vengono montate al soffitto o alla parete, devono essere completamente aperte se s'intende spalancare gli infissi per arieggiare la stanza. Cosa che non è ovviamente necessario fare, invece, con le classiche tende di tessuto da montare ai lati dei vetri. 
Al di là dei pregi e dei difetti, resta il fatto che le tende a rullo sono piuttosto pratiche e adatte agli ambienti più disparati: dagli uffici alle attività commerciali, dalle case agli studi professionali, sono in grado di offrire una schermatura ineccepibile e una conseguente fruizione degli spazi che, in assenza di tende, sarebbero invece letteralmente inondati di luce solare.

 

 



Contattaci

Nome
E-Mail*
Città
Telefono
Richiesta