Home > News > Pergotenda, vivere il proprio giardino 365 giorni l'anno

Pergotenda, vivere il proprio giardino 365 giorni l'anno

Pergotenda, vivere il proprio giardino 365 giorni l'anno

 

Chi ha un giardino esterno sa bene che per riuscire a viverlo ogni giorno dell’anno è necessaria una copertura in grado di garantire un riparo non solo dalla luce ma anche dagli agenti atmosferici. Le tende, dunque, rappresentano la soluzione migliore per ovviare a tale tipologia di problema. Un aspetto da non trascurare, però, riguarda il fatto che non tutte le tende sono uguali. Per riuscire a proteggere al meglio uno spazio aperto in ogni periodo dell’anno, infatti, bisogna scegliere una tenda in grado di fare fronte ad ogni genere di evento atmosferico. L’alternativa più adatta a tale esigenza è, senza alcun dubbio, la pergotenda. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire nello specifico quali sono le caratteristiche delle pergotende e perché sono così utili per l’esterno.
 

Pergotende: ecco come funzionano

Quando si ha a che fare con una pergotenda bisogna essere consapevoli, in prima istanza, che si tratta di una tenda che consente di passare dalla versione totalmente scoperta ad una copertura in tessuto o addirittura in Pvc in men ce non si dica. Ciò vuol dire che la pergotenda è la soluzione ideale per ogni genere di ambiente ed in ogni genere di condizione atmosferica. Tra l’altro, è interessante tenere conto del fatto che si ha l’opportunità di scegliere tra la versione a scorrimento e quella meccanizzata che, come è facile intuire, agevola notevolmente l’apertura e la chiusura. Un aspetto da non trascurare, poi, riguarda le caratteristiche estetiche di un prodotto che riesce a dare un tocco di classe ed eleganza ad ogni tipologia di ambiente esterno, sia che si tratti di un piccolo giardino che di una veranda con vista. In merito alle pergotende, è necessario tenere conto del fatto che si ha a che fare con prodotti che hanno un costo mediamente superiore alla media che, in ogni caso, non è affatto eccessivo. Il costo è strettamente legato al fatto che si tratta di una tenda che ha due destinazioni d’uso totalmente diverse. La versione con il telo, infatti, riesce a schermare i raggi solari e a proteggere da una pioggerellina estiva. Nel caso in cui, invece, si volesse godere dei raggi solari non si dovrebbe fare altro che procedere con la chiusura del telo e far filtrare luce e aria.

Materiali e realizzazione

Le pergotende possono essere realizzate sia in acciaio zincato che in alluminio e devono essere considerate a tutti gli effetti delle tende da sole particolarmente resistenti ad ogni genere di fenomeno atmosferico. I materiali con cui sono realizzate, infatti, consentono loro di resistere perfettamente a pioggia, vento e, più in generale, ad ogni genere di fenomeno atmosferico senza dover essere smontate durante la stagione invernale. In merito all’installazione, è interessante tenere conto del fatto che di solito le pergotende vengono montate a ridosso del muro in modo tale da risultate particolarmente stabili. A non poter mancare è il coperchio che deve essere installato nella parte posteriore per coprire il telo una volta chiuso. Ciò vale sia se il telo è realizzato in tessuto che in Pvc. Nella struttura, poi, sono presenti anche delle canaline in cui viene raccolta l’acqua piovana. Per quanto riguarda, invece, la parte tecnologica, è utile tenere conto del fatto che, come anticipato, sia l’apertura che la chiusura possono essere meccanizzate o manuali. Nel secondo caso, si può decidere anche di montare dei particolari sensori che funzionano a seconda delle condizioni meteo. Se, ad esempio, dovesse esserci il sole la tenda si aprirà. In caso di pioggia o forte vento, invece, la tenda si chiuderà in modo tale da evitare eventuali danneggiamenti. In buona sostanza, si tratta di un meccanismo cosiddetto intelligente utile per evitare di dover fare i conti con gli interventi di manutenzione che, alle volte, possono rivelarsi a dir poco costosi. Chi, invece, non volesse affidarsi ai sensori ma preferisse decidere in maniera arbitraria quando aprire e chiudere le tende anche in caso di pioggia e vento, potrà tranquillamente optare per il comodissimo telecomando che offre la possibilità di rimanere comodamente seduti.

 

Pergotende autoportanti e addossate

Un’ultima riflessione deve essere effettuata in merito al fatto che, in linea di massima, chi sceglie questa tipologia di tende opta per il legno in modo tale da ottenere un risultato il più possibile naturale. Le versioni in legno possono essere o addossate o autoportanti. La differenza sta nel fatto che la prima viene montata a ridosso di un muro mentre la seconda può essere installata in ogni area del giardino. La seconda tipologia di pergotenda, infatti, è del tutto indipendente. Nel caso in cui, però, si dovesse optare per questa seconda tipologia ci si dovrà preoccupare di verificare che la struttura sia abbastanza robusta e resti bene ancorata al terreno. In caso contrario, potrebbe non riuscire a fare fronte agli eventi atmosferici come, ad esempio, la pioggia o, ancor peggio, il vento. Le versione addossata, invece, è perfetta per chi ha problemi di spazio ma non ha alcun genere di intenzione di rinunciare ad una zona d'ombra in giardino. Essendo ancorata al muro, la tipologia cosiddetta addossata non è affatto ingombrante e consente di individuare soluzioni d'arredo originali e capaci di rendere anche un piccolo angolo di giardino un vero e proprio angolo di paradiso.

 

 

 



Contattaci

Nome
E-Mail*
Città
Telefono
Richiesta